Raccomandano che "le siringhe preriempite dovrebbero essere utilizzate ogni volta che è possibile". (1)
Raccomandano di "ridurre al minimo la preparazione 'al letto del paziente' dei farmaci per via endovenosa e di sostituirli con farmaci "pronti alla somministrazione" o "pronti all'uso" acquistati e preparati a livello centrale, ovunque possibile". (2)
Raccomandano nelle Buone Pratiche Cliniche la standardizzazione dell'uso delle siringhe pre-riempite.
"L’utilizzo di siringhe adeguatamente etichettate, mostra minori probabilità di errori nel dosaggio dei farmaci. Sistemi di etichettatura, con colori e informazioni predefinite per sacche, linee endovenose, pompe per infusione e siringhe, può contribuire a prevenire gli errori nell’identificazione dei farmaci."
"Al fine di ridurre la possibilità del verificarsi di errori di somministrazione, quando non è possibile l’uso di siringhe pre-riempite, il panel ritiene che l’etichettatura debba avvenire immediatamente dopo l’aspirazione del farmaco in siringa. L’intero processo dovrebbe avvenire per un farmaco alla volta."
"I medicinali devono essere "ready-to-use" o "ready-to-administer" quanto più estesamente possibile e tutte le formulazioni di farmaci devono essere chiaramente etichettate." (3)
Le nostre siringhe in polipropilene vengono fornite pre-riempite e pronte all'uso in confezioni sterili prive di lattice, solfiti e conservanti.
Ci impegniamo a progettare soluzioni innovative e pronte per la somministrazione per prevenire gli errori di medicazione, soprattutto in situazioni di emergenza. (5) Sei farmaci iniettabili in siringhe preriempite esistono già e altri sono in fase di sviluppo.
"Un numero significativo di potenziali errori da fattore umano nella preparazione dei farmaci iniettabili può essere completamente eliminato quando si utilizzano siringhe pre-etichettate pre-riempite." (5)
È stato dimostrato che "gli errori di medicazione sono 17 volte meno probabili quando si utilizzano siringhe pre-riempite." (6)
Quando la somministrazione rapida è essenziale, la preparazione manuale dei farmaci al letto del paziente può causare ritardi nel trattamento. (6)
Le siringhe preriempite pronte all'uso eliminano i tempi di preparazione, rappresentando una soluzione adatta alle situazioni di emergenza.
L'uso di siringhe preriempite elimina le ferite da puntura d'ago e da taglio quando si aprono le fiale di vetro. (8)
Fino all'86% dei farmaci iniettabili preparati in anticipo in sala operatoria e in terapia intensiva viene scartato alla fine della giornata. (9)
Considerando tutti i componenti utilizzati nelle fasi di preparazione delle fiale (siringa, farmaco, ago, tampone, diluente... ecc.), le siringhe pre-riempite potrebbero ridurre l'uso complessivo di plastica e la quantità di rifiuti inviati agli inceneritori.
Questo sito è stato progettato e realizzato dall'agenzia customR in modo sostenibile, con tecnologie che ne riducono l'impatto di carbonio. Produce solo 0,2 g di CO2 per pagina visualizzata ed è alimentato da energia rinnovabile. Il calcolo delle emissioni di carbonio è stato effettuato con websitecarbon.